Note biografiche


Piero Guccione

Piero GuccioneNato a Scicli (Ragusa) nel 1935, è uno dei maggiori pittori italiani contemporanei. Ha partecipato a importanti esposizioni nazionali e internazionali, fra cui 6 edizioni della Biennale d’arte di Venezia (1966, 1972, 1978, 1982,1988, 2011) e un’antologica di grafica al Metropolitan Museum of Art di New York. Ha illustrato opere letterarie fra cui Il rosso e il nero di Stendhal, Senso di Boito, Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. Nel 2004 ha ricevuto da Carlo Azeglio Ciampi la Medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica Italiana come benemerito dell’arte e della cultura.


Marco Vallora

Marco Vallora è nato a Torino nel 1953. Critico cinematografico, storico dell’arte, consulente editoriale e docente universitario. Ha tradotto e prefato libri di cinema e di semiotica, di letteratura e di arte e collaborato a diverse riviste specializzate come Art Dossier e il Terzo Occhio. Ha curato molte trasmissioni radiofoniche e si è occupato di fenomenologia degli stili e del problema estetico del rapporto tra le varie arti (pittura e scrittura, musica e pittura, cinema e romanzo, architettura e arti figurative). Tiene conferenze e presentazioni di libri, di mostre e, attualmente, collabora anche con La Stampa e lo Specchio come critico d’arte.



Monica Ferrando

Monica Ferrando ha studiato pittura a Torino, poi a Berlino con il pittore astratto Frank Badur. Ha esordito nel 1992 a Mantova con una mostra intitolata Kore, presentata da Ruggero Savinio. In seguito ha tenuto mostre personali a Gelsenkirchen-Buer, Firenze, Milano, Scicli, Francoforte e ha partecipato a varie mostre collettive, tra le quali la Biennale di Venezia del 2011. Nel 2001 suoi pastelli sono entrati a far parte della collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi. Nello stesso anno ha ricevuto il Premio per la Pittura Tarquinia-Cardarelli. Ha pubblicato studi su Poussin, Bellini, ShiTao, Arikha. Una monografia sulla sua opera è stata pubblicata da Moretti & Vitali nel 2000. È autrice, con Giorgio Agamben, della parte pittorica del libro d’arte La ragazza indicibile. Mito e mistero di Kore, Electa 2010, tradotto in diverse lingue. Dirige la rivista online De pictura. Parallelamente agli studi di pittura, Monica Ferrando ha coltivato gli studi filosofici, a Torino e Berlino.


Manuel Gualandi

Manuel Gualandi

Nato a Conegliano (Treviso) nel 1972, Accademia di Belle Arti di Venezia, pubblicitario e professionista della comunicazione. Per formazione culturale prima e per deformazione professionale poi, si è sempre occupato dei problemi legati alle immagini, alla loro fruizione, al loro significato, e alla visione.


Umberto Allemandi & C. editore

Nota casa editrice di Torino, La Umberto Allemandi & C. (fondata nel 1982 da Umberto Allemandi) è specializzata nella pubblicazione di libri e periodici d’arte e d’architettura. Ogni anno la casa editrice pubblica più di 100 libri e cataloghi d’arte, architettura, restauro, e fra i periodici, il mensile Il Giornale dell’Arte e Il Giornale dell’Architettura, con i relativi supplementi.
 Ha pubblicato cataloghi per autorevoli musei tra i quali il Museum of Modern Art di New York, il Musée d’Orsay di Parigi, Palazzo Grassi a Venezia, il Museo Poldi Pezzoli di Milano, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e i Musei Vaticani.
 Tra le principali opere editoriali si segnala il Dizionario Universale Allemandi dell’Architettura del XX Secolo in sei volumi: centinaia di storici dell’architettura di tutto il mondo hanno dato il loro contributo a quest’opera unica.